fbpx
Comunicati Stampa

Assemblea ordinaria regionale a Firenze

Si è svolta Sabato 7 settembre presso la sede del Coni Regionale a Firenze, l’Assemblea Ordinaria del Comitato Regionale Toscano, che ha contestualmente sancito anche l’inizio della nuova stagione sportiva 2019/20. Presenti e rappresentate la grandissima parte delle società toscane, che come sempre hanno confermato ampia partecipazione agli appuntamenti del Crt. L’Assemblea, presieduta dall’Avv.Debora Bandoni, ha visto succedersi molti punti all’ordine del giorno, per le numerose novità introdotte nella nuova stagione ormai alle porte.

Il Presidente Bonaccorsi ha esposto ai presenti la relazione etico/morale, passando in rassegna quanto portato avanti nella passata stagione e mettendo in luce punti di forza e criticità sulle quali è opportuno continuare a lavorare per alimentare lo sviluppo del nostro sport in regione.

Successivamente sono state presentate le formule dei campionati 2019/20 e la composizione dei gironi, con grande attenzione alle categorie giovanili Under16 e Under18, che presentano un importante restyling nell’organizzazione delle attività.

E’ intervenuta il Tecnico Regionale di Sviluppo dell’attività femminile Elena Chiarella, illustrando lo stato del movimento femminile in regione e gli obiettivi da raggiungere nel corso della stagione.

Tra le principali novità, importante ricordare la sperimentazione inerente la regola 50/22 e la riduzione del numero minimo di giocatori da 15 a 14 per la disputa della gara.

In rapporto all’attività amatoriale e di sviluppo, ricordiamo che anche quest’anno il Crt organizzerà un circuito regionale di rugby touch, già positivamente avviato la passata stagione, e l’istituzione del Challenge Seniores, una competizione volta a favorire la pratica del rugby tra i seniores.

Infine una menzione per l’attività Old, che rappresenta una fetta importante del movimento poichè contiene al suo interno figure che possono non solo operare fattivamente all’interno dei club ma anche trasmettere ai più giovani i valori del club e del nostro sport.

Di seguito, una breve sintesi delle principali iniziative promosse dal Crt per la prossima stagione:

  • Progetto sviluppo Propaganda
  • Incontro Media
  • Seminario allenatori in occasione della partita di Top12 Medicei Fiamme Oro
  • Sviluppo società
  • Inserimento old in società, come farlo in modo ottimale
  • Premiazione atleti toscani in nazionale
Skip to content