Torna in Toscana il rugby internazionale giovanile.
Il prossimo 20 aprile, infatti, la nazionale italiana maschile U19 sarà impegnata in un test contro i pari età del Galles. L’incontro si disputerà allo Stadio Ferracci di Torre del Lago, a Viareggio (LU).
L’impianto, recentemente rinnovato nei servizi, negli spogliatoi, nell’impianto elettrico, nel manto erboso e con la costruzione di una nuova tribuna, può ospitare fino a 1200 spettatori.
L’evento fa parte di un più ampio programma di sfide internazionali per la nazionali giovanili maschili U18 e U19. La prima selezione affronterà i pari età delle Irish Provinces e del Giappone in due gare, una a novembre e una a marzo. La seconda sfiderà Giappone, Inghilterra e, appunto, Galles nella primavera del 2024.
Daniele Pacini, Direttore Tecnico e dell’Alto Livello FIR, ha dichiarato: “Offrire ai nostri giovani la più adeguata e competitiva esposizione al gioco internazionale di categoria è un passo cruciale del processo di formazione d’élite che questi atleti hanno intrapreso partecipando all’attività dei Centri di Formazione Permanente. Poter ospitare nel nostro Paese cinque test-match U18 e U19 nel corso dei prossimi mesi costituisce per loro una grande opportunità di maturazione, anche in vista del Festival Sei Nazioni U18 maschile del prossimo anno. Voglio ringraziare a nome di FIR le Società e i Comitati Organizzatori locali che si sono messi a disposizione per ospitare questi incontri, offrendo il proprio contributo concreto alla crescita dei nostri giovani più promettenti”.